lunedì 25 ottobre 2010

Cattivissimo me


TRAMA: Gru vuole essere il più grande cattivo al mondo e per poterlo essere decide di rubare la luna. Il malvagio Vector però ostacola il suo piano e così decide di farsi aiutare da 3 orfanelle...


Delizioso film di animazione, ben realizzato tecnicamente e molto divertente. Film rivolto ad un pubblico giovane ma che strizza l'occhio anche agli adulti, vedi ad esempio il riferimento alla Lehmans Brothers. Storia molto carina e anche un pò commovente: le tre orfane e in particolare la più piccola sono deliziose e ci si affeziona anche a Gru, che poi non è così cattivo come si potrebbe credere. I piccoli Minions poi rubano la scena. Max Giusti non se la cava male a doppiare. Consigliato a grandi e piccoli, davvero da vedere.

lunedì 18 ottobre 2010

Inception


TRAMA: Un gruppo di persone guidate da Cobb (Leonardo Di Caprio) viene ingaggiata per entrate nei sogni di Robert Fischer (Cillian Murphy) e fare un innesto, ovvero inserire un'idea nel suo cervello.

Dopo la splendida prova de Il cavaliere oscuro Nolan si riconferma qui un ottimo regista, creando un film spettacolare ma allo stesso tempo corredato da una solida trama. Valore aggiunto del film è un bel cast su cui spiccano Marion Cotillard e Di Caprio. Piccolo ruolo anche per Michael Caine, segno che a Nolan piace lavorare con le stesse persone e d'altronde squadra che vince non si cambia: ben due attori dalla saga di Batman e sempre dalla saga anche Hans Zimmer, che firma una colonna sonora che ricorda non poco quella del Cavaliere Oscuro. Ed è notizia di questi giorni l'ingaggio di Tom Hardy (il falsario Eames) per un ruolo nel terzo capitolo su Bruce Wayne.
L'inizio del film può sembrare un pò complesso, non è immediata la compresione dei vari livelli del sogno però a mano a mano che il film prosegue le cose si fanno più chiare e non si può non rimanere incollati llo schermo. Davvero un bel film, con un finale ambiguo e un pò spiazzante.

domenica 10 ottobre 2010

The town


TRAMA: Doug McRay (Ben Affleck) e i suoi uomini rapinano una banca. Sulle loro tracce gli uomini dell'FBI guidati da Adam Frawley (Jon Hamm).

Dopo l'ottimo esordio con Gone, baby gone Ben Affleck si conferma un ottimo regista. Qui costruisce un buon film d'azione, incentrato su una banda di rapinatori, che non è forse particolarmente originale ma è decisamente ben fatto. Dimostra di sentirsi a suo agio per le vie della sua città, Boston. Un ottimo cast su cui svetta Jeremy Renner, già molto bravo in Hurt Locker. Diverse facce note della tv: da Hamm a Blake Lively a Titus Welliver. Credo che Affleck potrebbe anche mettere da parte la carriera d'attore e concentrarsi su quella da regista, magari la prossima volta affrontando una sceneggiatura originale e non l'adattamento di un libro.

sabato 2 ottobre 2010

Gomorra


Trama: Tratto dal libro di Roberto Saviano mostra la vita di un quartiere di Napoli gestito dalla camorra.

Un film difficile da recensire perchè racconta storie reali, realtà quotidiana, non è una qualche storia di fantasia. Garrone è molto bravo nel rendere l'atmosfera giusta, senza calcare troppo, rimanendo sullo sfondo, usando uno stile quasi documentaristico. Certe scene sono da pugno nello stomaco, in particolare quella dove i bambini guidano i camion che trasportano i rifiuti tossici. Ottima poi l'idea di non usare attori conosciuti con l'unica eccezione del sempre bravo Toni Servillo. Decisamente un film che merita, da vedere.