lunedì 18 ottobre 2010

Inception


TRAMA: Un gruppo di persone guidate da Cobb (Leonardo Di Caprio) viene ingaggiata per entrate nei sogni di Robert Fischer (Cillian Murphy) e fare un innesto, ovvero inserire un'idea nel suo cervello.

Dopo la splendida prova de Il cavaliere oscuro Nolan si riconferma qui un ottimo regista, creando un film spettacolare ma allo stesso tempo corredato da una solida trama. Valore aggiunto del film è un bel cast su cui spiccano Marion Cotillard e Di Caprio. Piccolo ruolo anche per Michael Caine, segno che a Nolan piace lavorare con le stesse persone e d'altronde squadra che vince non si cambia: ben due attori dalla saga di Batman e sempre dalla saga anche Hans Zimmer, che firma una colonna sonora che ricorda non poco quella del Cavaliere Oscuro. Ed è notizia di questi giorni l'ingaggio di Tom Hardy (il falsario Eames) per un ruolo nel terzo capitolo su Bruce Wayne.
L'inizio del film può sembrare un pò complesso, non è immediata la compresione dei vari livelli del sogno però a mano a mano che il film prosegue le cose si fanno più chiare e non si può non rimanere incollati llo schermo. Davvero un bel film, con un finale ambiguo e un pò spiazzante.