Cinema, la mia passione. Ho pensato di scrivere qui le recensioni dei film che vedo, anche se non mi leggerà nessuno :D
sabato 6 novembre 2010
Last Night
Trama: La storia si sviluppa nell'arco di un paio di giorni e in particolare di una notte. Joanna (Keira Knightley) reincontra il suo ex Alex (Guillaume Canet) e decide di uscire con lui. Nel frattempo il marito Michael (Sam Worthington) è in viaggio d'affari con Laura (Eva Mendes), una collega dalla quale si sente attratto.
Un buon film che segue principalmente le vicende di quattro persone e si basa tutto su sceneggiatura e attori. La prima è nel complesso buona, a parte qualche dialogo non proprio brillante, mentre non si può dire lo stesso del cast scelto. Se la Knightley infatti è brillante, coinvolgente e regala una delle sue performance migliori, ben supportata dal bravo Canet, Worthington e la Mendes appaiono fuori ruolo. In particolare Worthington risulta impacciato, a tratti decisamente imbarazzato e sembra chiedersi cosa ci stia a fare lì; gli consiglierei di dedicarsi esclusivamente ai film d'azione. Non è un caso quindi se la parte Joanna-Alex risulti essere la più interessante. I personaggi si trovano comunque ad affrontare scelte e situazioni nelle quali lo spettatore può immedesimarsi.
Across the universe
Trama: Jude (Jim Sturgess) parte da Liverpool per andare in America a trovare suo padre. Lì stringerà amicizia con Max (Joe Anderson) e si innamorerà di Lucy (Evan Rachel Wood)...
Musical che sfrutta molto bene la canzoni dei Beatles e che racconta una storia d'amore e d'amicizia ma soprattutto la crescita di un ragazzo, il suo passaggio all'età adulta e sullo sfondo una parte di storia americana. Così la guerra in Vietnam diventa un protagonista aggiunto: perchè Max viene inviato laggiù e Lucy sente l'urgenza di protestare contro una guerra assurda. C'è anche spazio per citare la morte di Martin Luther King e il movimento hippy. Non è sempre un film del tutto riuscito ma i protagonisti sono tutti molto bravi e alcune delle sequenze musicali davvero belle. Un film che merita e direi imperdibile per i fan dei Fab Four che possono divertirsi a cercare tutti i riferimenti alla musica del quartetto di Liverpool.
Iscriviti a:
Post (Atom)