Cinema, la mia passione. Ho pensato di scrivere qui le recensioni dei film che vedo, anche se non mi leggerà nessuno :D
martedì 29 giugno 2010
La regina dei castelli di carta
TRAMA: Lisbeth Salander (Noomi Rapace) è sopravvissuta all'aggressione subita e deve difendersi da numerosi capi di imputazione, difesa dall'avvocato Annika Giannini (Annika Hallin). Il giornalista Mikael Blomqvist (Michael Nyqvist) indaga per aiutarla...
Terzo e ultimo capitolo della saga Millennium, tratta dai libri di Stieg Larsson. Il giudizio è sostanzialmente lo stesso del secondo capitolo: una buona trasposizione, che però è sicuramente più chiara per i lettori della saga. Lo spettatore che non ha letto la trilogia di Larsson può trovarsi disorientato in certi punti. Come già nei capitoli precedenti il punto più alto del film si ha nell'ottima interpretazione della Rapace; va detto che però anche gli altri attori sono abbastanza in linea coi personaggi dei libri, in particolare una delle new entry di questo capitolo, il dottor Jonasson, interpretato da Aksel Morisse.
Etichette:
Letterario,
Millennium trilogia,
N.Rapace
mercoledì 23 giugno 2010
A-Team
TRAMA: Il generale Hannibal Smith (Liam Neeson), Sberla (Bradley Cooper), P.E. Baracus ( Quinton "Rampage" Jackson) e Murdock (Sharlto Copley) lavorano insieme nell'esercito. Durante una missione in cui devono recuperare delle matrici però qualcosa va storto e i 4 vengono congedati con disonore e arrestati. Evadono per riabilitare il loro nome mentre il tenente Sosa (Jessica Biel) cerca di fermarli...
Film ispirato alla famosa serie tv degli anni '80. Il punto forte del film sta nell'ottimo cast: attori che rispecchiano bene i menbri originari del team. Spettacolari scene d'azione non mancano però supportano una buona trama. Certo è indubbio che le scene d'azione spesso risultano alquanto improbabili ma il film è divertente e l'ideale per una serata o un pomeriggio spensierato.
lunedì 21 giugno 2010
Sex and the city 2
TRAMA: Sono passati due anni dal primo capitolo, Carrie (Sarah Jessica Parker) è sempre sposata con Mr Big (Chris Noth) anche se questo sembra non bastarle. Charlotte (Kristin Davis) è alle prese con una figlia particolarmente capricciosa, Miranda (Cynthia Nixon) con un capo che le da il tormento e Samantha (Kim Cattrall) deve affrontare la menopausa. Le 4 decidono di andare in vacanza ad Abu Dabhi.
Le ragazze sono tornate, per la seconda volta. Il primo film però era decisamente migliore: se infatti il personaggio di Samantha garantisce i soliti momenti comici, quello che manca a questo secondo capitolo è una trama. Il personaggio di Carrie, che è sempre stato il fulcro della narrazione, qui irrita e non poco: dopo aver coronato il suo sogno d'amore con Big sembra essere insoddisfatta e anzichè crescere e maturare fa un passo indietro, per poi riscattarsi nel finale. Buona parte della narrazione si svolge negli Emirati Arabi: sorvolando su quanto sia poco realistica la narrazione che si da di quel paese, si sente la mancanza di New York come location. Le 4 protagoniste sono decisamente in primo piano ma in questo sequel i mariti e gli amici come Stanford ed Anthony fanno la figura di mere comparse. Ovviamente il film è godibile e se siete fan di Sex and the city si può guardare ma è innegabile che il telefilm era tutta un'altra cosa.
Etichette:
Commedia,
S.Jessica Parker,
Sex and the city,
Telefilm
sabato 12 giugno 2010
Becoming Jane
TRAMA: La giovane Jane Austen(Anne Hathaway) è chiesta in matrimonio da Mr.Wisley (Laurence Fox) con grande gioia dei genitori di lei (Julie Walters e James Cromwell). Ma lei è affascinata da Tom Lefroy (James McAvoy), amico del fratello Henry (Joe Anderson).
Storia d'amore tra Jane e Tom raccontata come se fosse un libro della Austen e il film in più punti ricorda non poco Orgoglio e pregiudizio, la versione con la Knightley, soprattutto nella scelta dei costumi e della scenografia, che in alcuni punti sembra quasi riciclata. Il film in ogni caso è piacevole, gli attori sono bravi e l'ambientazione ottima. Forse non è un film particolarmente originale ma è perfetto per passare una serata spensierata.
Etichette:
A.Hathaway,
Commedia,
J.Austen,
J.McAvoy
mercoledì 9 giugno 2010
La scelta di Sophie
TRAMA: Stingo (Peter McNicol) si trasferisce a Brooklyn. Nella casa dove va ad abitare conosce Nathan (Kevin Kline) e Sophie (Meryl Streep), polacca sopravvissuta al lager nazista.
La cosa migliore del film è l'interpretazione dei 3 attori principali, soprattutto la Streep, premiata all'Oscar. Le scene più coinvolgenti sono date dai flschback: in particolari quelli di Sophie nel lager. Il film è forse eccessivamente lungo, una mezz'ora in meno avrebbe reso la narrazione più scorrevole, a tratti, infatti, è fin troppo lenta. nel complesso il risultato è comunque buono, anche grazie a belle musiche e una bella fotografia. Non è decisamente un film allegro.
domenica 6 giugno 2010
Agente 007-Solo per i tuoi occhi
TRAMA: James Bond (Roger Moore) deve recuperare un congegno perso dal governo britannico. Viene aiutato dalla bella Melina (Carole Bouquet).
Bel film della saga di James Bond, con una bella trama e un'ottima bond girl. Sean Connery rimane il miglior Bond di sempre ma Roger Moore è un'ottimo sostituto. Il film scorre via veloce, con le solite scene d'azione e combattimenti, dove ovviamente Bond non viene mai feirito e i cattivi chissà perchè si inventano sempre complicati modi per ucciderlo dandogli la possibilità di liberarsi. Ma è uno dei fascini del film. Se vi piacciono i film di Bond, questo è uno dei migliori.
sabato 5 giugno 2010
Prince of Persia: le sabbie del tempo
TRAMA: principe Dastan (Jake Gyllenhall) viene accusato di aver ucciso il padre. Fugge assieme alla principessa Tamina (Gemma Arterton) con un pugnale in grado di far tornare indietro nel tempo.
I film di Jerry Bruckheimer non deludono, sai sempre cosa aspettarti: tanta azione, adrenalina e un buon cast. Prince of Persia ha tutto questo e inoltre si affida ad un bravo regista come Mike Newell. Gyllenhall è una parziale sorpresa: che fosse un bravo attore si sapeva ma ora dimostra di poter essere anche protagonista di un film d'azione. Il film è tratto da un videogioco e si vede, soprattutto all'inizio, nelle inquadrature scelte, che danno proprio l'idea di essere dentro un videogioco, e nelle acrobazione del protagonista che compie evoluzioni quasi impossibili (Gyllenhall si è allenato con l'inventore del parkour e si vede). Se vi piacciono questo tipo di film ve lo consiglio.
Etichette:
Avventura,
J.Bruckheimer,
J.Gyllenhall,
M.Newell,
Videogiochi
venerdì 4 giugno 2010
Orgoglio e pregiudizio
TRAMA: la signora Bennet (Brenda Blethyn) vorrebbe che le sue 5 figlie trovassero un buon marito. Cerca di far sposare la figlia Jane (Rosamund Pike) con il signor Bingley (Simon Woods). Intanto la figlia Elizabeth (Keira Knightley) è oggetto di attenzioni da parte del signor Darcy (Matthew Mcfadyen).
Trasposizione cinematografica del più celebre romanzo di jane Austen. Si può dire che è un'operazione riuscita grazie soprattutto ad un ottimo cast, capitanato dalla brava Knightley, ma spiccano in ruoli minori anche attori del calibro di Judy Dench che interpreta Lady de Bourg. Il film è abbastanza fedele al testo, al punto che alcune battute sono prese pari pari al libro ma non mancano cambiamenti, fatti per rendere la narrazione più scorrevole: alcuni personaggi eliminati e altre scene accorciate o eliminate. Le musiche di Marianelli, giustamente candidato all'Oscar, sono molto belle e aggiungono spessore alle scene.
Etichette:
J.Austen,
J.Dench,
J.Wright,
K.Knightley,
Letterario
giovedì 3 giugno 2010
La ragazza che giocava con il fuoco
TRAMA: Lisbeth Salander (Noomi Rapace) viene accusata di 3 omicidi. Il giornalista Blomqvist (Michael Nyqvist) indaga per scagionarla.
Secondo capitolo della trilogia Millennium, tratta dai libri dello scrittore Stieg Larsson. Non era sicuramente un compito facile tradurre le 754 pagine del romanzo in un film di 2 ore e infatti il risultato è riuscito a metà. Il pregio maggiore è dato dal personaggio di Lisbeth, interpretato in modo assolutamente perfetto da Noomi Rapace, vera rivelazione di questi film e alla luce della notizia di un remake americano sembra difficile immaginare un'attrice in grado di reggere il confronto con lei. Il problema maggiore del film sta nell'aver semplificato eccessivamente la storia, al punto che chi non ha letto i libri, specie nella prima parte potrebbe non cogliere alcuni passaggi. Nel complesso è un film buono che però risulta inferiore al capitolo precedente.
Etichette:
Cinema svedese,
Drammatico,
Millennium trilogia,
N.Rapace
Il paziente inglese
TRAMA: l'infermiera Hana (Juliette Binoche), nel 1944, assiste un paziente sfigurato dopo un incidente aereo (Ralph Fiennes). Questi, attraverso alcuni flashback, ricorda la sua storia d'amore con Katharine ( Kristin Scott Thomas)...
Vincitore di 9 premi Oscar è sicuramente un bel film, forse nove premi sono tanti ma è una bellissima storia d'amore, ben raccontata dal regista Anthony Minghella. L'uso dei flashback non sarà tra i più originali, sono in genere dei rumori a scatenare i ricordi, ma è comunque suggestivo. Il punto di forza del film, oltre a belle musiche e una stupenda fotografia, con toni più caldi nelle scene nel deserto, è dato sicuramente dalle interpretazioni degli attori. Fiennes e Scott Thomas duettano tra loro magnificamente ma anche la Binoche non è da meno.
Etichette:
A.Minghella. R.Fiennes,
Drammatico,
J.Binoche,
K.Scott Thomas
martedì 1 giugno 2010
Julie & Julia
TRAMA: Julie Powell (Amy Adams) decide di scrivere un blog di cucina: in un anno cucinerà le 524 ricette del libro di Julia Child (Meryl Streep).
Due donne per due storie vere: Julia Child, interpretata magistralmente dalla Streep, ben supportata da Stanley Tucci, che interpreta il marito Paul e Julie Powell, ben resa dalla brava Amy Adams. Il film della Ephron segue in parallelo le due donne: la Child durante la stesura del suo libro e la Powell durante la stesura del suo blog. Temi storici come ad esempio il Maccartismo vengono appena accennati ed in fondo è anche giusto così: questo è un film sulla cucina, il buon cibo e il perseverare per realizzare i propri sogni. Il risultato è una commedia gradevole, che fa venir voglia di cucinare e mangiare, ideale per una serata spensierata. La ephron ha sicuramente scritto e diretto film migliori ma lo consiglio comunque.
Iscriviti a:
Post (Atom)